Attività didattiche
FILASTROCCA DEI GRANDI PER IL KAMISHIBAI
LA FORMICA ANGÌ ANGIÒ
La filastrocca in rima è stata inventata dall’insegnante Marilena Milano, con la musica originale di Fabrizio Olioso.
I bambini hanno cercato delle immagini sul pc per la realizzazione delle tavole.
Le tavole sono state dipinte di marrone usando dei rulli.
Filmato "Un'aliena compagnia"
Il progetto Punto e a capo (aperto a bambini di 3,4,5 anni) nasce dalla necessità dei bambini di lasciare traccia di sé a partire dall’uso della mano.
Il percorso inizia dallo Scarabocchio valorizzato in chiave artistica e basato sull’uso consapevole del movimento della mano e dello strumento grafico.
Successivamente vengono sviluppati i principali segni grafici (il punto e la linea) con una metodologia multisensoriale (all’interno di una stanza immersiva) e attraverso la scoperta di opere di diversi artisti.
La storia nasce dall’immersione nei quadri di Mirò e con l’utilizzo di materiali di recupero per poter essere utilizzati anche in ambienti esterni.
La musica è originale ed è stata scritta da Fabrizio Olioso proprio per la storia.
Progetto “School of Ants, a scuola con le formiche” in collaborazione con il MUSE di Trento e l'Università di Parma.
Da qualche giorno sono venute ad abitare nella nostra scuola dell'infanzia due famiglie di formiche.
Si tratta di formiche raccolte a Lugagnano e all'interno della nostra scuola dell'infanzia.
Nido di "Crematogaster scutellaris" ...
.
.. e un nido di Formiche "Lasius Sp".
Progetto Kamishibai "Sono tue queste stranezze?"
- Questa storia ha vinto il premio Giuria del Concorso Kamishibai Raffaello 2022
DALLA NATURA A GAUDI’
Responsabile del progetto: Milano Marilena
La NATURA ha immense potenzialità educative: è maestra di CALMA, PAZIENZA, ORDINE E BELLEZZA.
Avviare un progetto NATURA nella Scuola dell’Infanzia è un modo per riportare i bambini a contatto con la terra. E’ una dimensione molto arricchente per diversi motivi:
- sviluppare i cinque sensi;
- avere consapevolezza del tempo che passa e della pazienza;
- cogliere la ciclicità delle stagioni;
- osservare la bellezza delle cose (e diventare cacciatori di bellezza).
Tramite la poesia, la musica, i racconti con kamishibai e l’arte i bambini vengono aiutati ad “ascoltare” la NATURA facendola vivere come una immensa occasione di scoperta e meraviglia.
L’arte di Gaudì è quella che più di ogni altra prende spunto dal mondo naturale-vegetale e può diventare fonte di ispirazione per molte proposte e attività stimolanti.
LAVORO SVOLTO IN CLASSE
La storia è frutto di un lavoro che ha coinvolto tutte le sezioni della scuola. Ad ogni insegnante della scuola, una dopo l’altra, è stata consegnata una tavola bianca da kamishibai. La consegna: a partire dalla idea della prima tavola inventare il proseguo. I bambini, con l’aiuto di domande- stimolo poste dall’insegnante, si sono confrontati tra loro e ciascuno ha avuto modo di contribuire alla creazione della tavola-kamishibai utilizzando materiali naturali, di recupero e varie tecniche artistiche-pittoriche (acquerelli, colori a cera, pennarelli, matite colorate…).
N.B. Il video della storia raccontata tramite kamishibai può essere vista ed ascoltata scannerizzando il qr code che si trova nell’ultima tavola.