Attività didattiche

FILASTROCCA DEI GRANDI PER IL KAMISHIBAI

LA FORMICA ANGÌ ANGIÒ

La filastrocca in rima è stata inventata dall’insegnante Marilena Milano, con la musica originale di Fabrizio Olioso.

I bambini hanno cercato delle immagini sul pc per la realizzazione delle tavole.

Le tavole sono state dipinte di marrone usando dei rulli.

 

Filmato "Un'aliena compagnia"

Il progetto Punto e a capo (aperto a bambini di 3,4,5 anni) nasce dalla necessità dei bambini di lasciare traccia di sé a partire dall’uso della mano.
Il percorso inizia dallo Scarabocchio valorizzato in chiave artistica e basato sull’uso consapevole del movimento della mano e dello strumento grafico.
Successivamente vengono sviluppati i principali segni grafici (il punto e la linea) con una metodologia multisensoriale (all’interno di una stanza immersiva) e attraverso la scoperta di opere di diversi artisti.
La storia nasce dall’immersione nei quadri di Mirò e con l’utilizzo di materiali di recupero per poter essere utilizzati anche in ambienti esterni.

La musica è originale ed è stata scritta da Fabrizio Olioso proprio per la storia.

Progetto “School of Ants, a scuola con le formiche” in collaborazione con il MUSE di Trento e l'Università di Parma.

Da qualche giorno sono venute ad abitare nella nostra scuola dell'infanzia due famiglie di formiche.

Si tratta di formiche raccolte a Lugagnano e all'interno della nostra scuola dell'infanzia.

Nido di "Crematogaster scutellaris" ...

.

.. e un nido di Formiche "Lasius Sp".

 

 

Progetto Kamishibai "Sono tue queste stranezze?"

  • Questa storia ha vinto il premio Giuria del Concorso Kamishibai Raffaello 2022 

DALLA NATURA A GAUDI’
Responsabile del progetto: Milano Marilena
La NATURA ha immense potenzialità educative: è maestra di CALMA, PAZIENZA, ORDINE E BELLEZZA.
Avviare un progetto NATURA nella Scuola dell’Infanzia è un modo per riportare i bambini a contatto con la terra. E’ una dimensione molto arricchente per diversi motivi:
- sviluppare i cinque sensi;
- avere consapevolezza del tempo che passa e della pazienza;
- cogliere la ciclicità delle stagioni;
- osservare la bellezza delle cose (e diventare cacciatori di bellezza).
Tramite la poesia, la musica, i racconti con kamishibai e l’arte i bambini vengono aiutati ad “ascoltare” la NATURA facendola vivere come una immensa occasione di scoperta e meraviglia.
L’arte di Gaudì è quella che più di ogni altra prende spunto dal mondo naturale-vegetale e può diventare fonte di ispirazione per molte proposte e attività stimolanti.
LAVORO SVOLTO IN CLASSE
La storia è frutto di un lavoro che ha coinvolto tutte le sezioni della scuola. Ad ogni insegnante della scuola, una dopo l’altra, è stata consegnata una tavola bianca da kamishibai. La consegna: a partire dalla idea della prima tavola inventare il proseguo. I bambini, con l’aiuto di domande- stimolo poste dall’insegnante, si sono confrontati tra loro e ciascuno ha avuto modo di contribuire alla creazione della tavola-kamishibai utilizzando materiali naturali, di recupero e varie tecniche artistiche-pittoriche (acquerelli, colori a cera, pennarelli, matite colorate…).
N.B. Il video della storia raccontata tramite kamishibai può essere vista ed ascoltata scannerizzando il qr code che si trova nell’ultima tavola.

PTOF

Piano triennale offerta formativa

Scarica il PDF

ATTIVITÀ DIDATTICHE

A scuola facciamo...

VAI NELLA SEZIONE

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

VAI NELLA SEZIONE